• All
  • Events
  • deZign Studio
  • brain-break
  • miscellaneous
  • products
  • projects
  • interior
  • Contacts
  • Info
  • Category: miscellaneous

    EQUILIBRI BINARI

    11 aprile 2013

    EQUILIBRI BINARI di Sara Armento, tra i 30 progetti selezionati del Concorso “Roberto Capucci per giovani designer” è in mostra presso Palazzo Morando, Milano – dal 9 al 20 Aprile

    Il progetto destruttura l’abito Fascia nei suoi due componenti, il fuso e il nastro. Il primo avvolge le forme del corpo femminile ma senza il nastro non avrebbe alcun valore. Il secondo delimita e struttura lo spazio dei fianchi solo nel momento in cui si appoggia sul tubino.  Allo stesso modo il piano orizzontale in cristallo necessita di due appoggi, trattati come elementi scultorei indipendenti ma complementari, per poter assolvere alla funzione di tavolo.

    EQUILIBRI BINARI by Sara Armento is one of selected project of Roberto Capucci Competition is exposed at Palazzo Morando in Milan from 9 to 20 April.

    This project destrctures FASCIA dress -designed by Roberto Capucci- in its two components, spindle and ribbon. The first one envelopes the shapes of female body but without the ribbon it wouldn’t have any value. The second element defines and structures the space of hips only when it finds a support on the sheath dress. Equally the horizontal surface needs two supports, processed as scupltural elements indepents and complement one another, to perform its being table.

    No Comments »

    ***

    18 dicembre 2011

    No Comments »

    creativos.in

    14 dicembre 2011

    La mappa della comunità creativa di una città, ma con molte altre implicazioni. Creativos.in è un progetto ideato dal team di Colaborativa, uno studio di Cordoba, in Spagna, composto da Javier Buron Garcia, Magda Sanchez e Curro Crespo, che si occupa di sviluppare strategie e strumenti di trasformazione urbana attraverso la fusione di architettura, urbanistica e tecnologia informatica. Il loro lavoro, estremamente innovativo, va dalla pianificazione strategica alla gestione urbana, dalle applicazioni per il geoposizionamento di dati alla visualizzazione di informazioni, dall’organizzazione di eventi culturali ad atri tipi di iniziative, tutti accomunati dal fine di promuovere una visione della città aperta, inclusiva e sostenibile. E come si può intuire dal loro nome, ciò che li caratterizza è una visione della progettazione degerarchizzata e basata sul concetto di rete. Non poteva che nascere dalle loro menti geniali creativosencordoba.com. Non ricordo come andai a finire su questo sito, ma ne rimasi davvero colpita e cominciai a pensare a come fosse strutturata la comunità creativa di Pescara, se ci fossero stati più fotografi, architetti o grafici, chi fossero e in che quantità. La curiosità era troppa e dopo qualche settimana e diverse mail, grazie alla loro disponibilità e alle notevoli capacità tecniche, finalmente sta prendendo forma anche la mappa dei creativi pescaresi. E il progetto si sta allargando anche ad altre città.

    Io credo che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo conoscere il modo in cui è organizzata la scena culturale di una città possa essere di grande aiuto. Una semplice treemap permette di visualizzare in maniera immediata le dimensioni dei vari settori e di individuare, di conseguenza, in ciascuno di essi, eventuali opportunità e debolezze; ma soprattutto ci permette di instaurare collaborazioni, contatti e reti di relazioni interdisciplinari che per il nostro lavoro sono fondamentali.
    Inoltre le declinazioni che assumono coloro che appartengono ad una determinata categoria danno anche l’idea della complessità di un sistema culturale e possono stimolare una concorrenza costruttiva che, aggiungendo qualità, genera un circolo virtuoso che fa bene a tutti. Ormai i vecchi corporativismi sono giunti al capolinea, sono superati da dimensioni globali e soprattutto risultano a mio avviso obsolete in una realtà flessibile, labile e in costante movimento. Il concetto di rete con il web 2.0 è un dato di fatto e se si sta radicando come categoria mentale è perché evidentemente è un modello che funziona in quanto offre infinite possibilità. Una mia personale opinione è anche che il progetto creativos.in sia perfetto per città di medie dimensioni, dove le quantità sono tali da richiedere una visualizzazione sintetica ma non così eccessive da confondere le parti del sistema. Non so cosa genererà questo progetto, ma ho una piccola certezza: che senza creativos.in Cordoba e Pescara sarebbero un po’ più povere.

    creativi a Pescara

    The map of the creative community of a city, but much more too. Creativos.in is a project conceived by Colaborativa, a studio from Cordoba, Spain, made by Javier Buron Garcia, Magda Sanchez and Curro Crespo, dealing with development of strategies and tools for urban transformation through the fusion of architecture, urbanism and information technology. Their work, very innovative, goes from strategic planning to urban management, from geoposition applications to data visualization, from the organization of cultural events to others kind of inititiatives, all them united by the purpose of promoting the vision of an open, inclusive and sustainable city. As it’s easy to understand by their name, what characterizes them is a not hierarchical perspective of design, based on network concept. Inevitably creativosencordoba.com came out from their brilliant minds. I don’t remember how I found this website, but I was struck with it and I started to think about how was structured the creative community in Pescara, if there were more photographers than architects, who were them and in what quantities. Curiosty was too much and a few weeks later and several mails, thanks to Colaborativa willingness and skills, finally the map of creative peopole in Pescara is taking shape too. And this project is spreading to others cities.

    I think thati in a moment of crisis like the one we are living now to know how the cultural environment of a city is organized can be really helpful. A simple treemap allows to immediatly visualize the dimensions of different fields and to identify, consequently, in every area, possible opportunities and weaknesses; in particular it allows u sto establish collaborations, contacts and interdisciplinary relationships, essentials for our job. Moreover the declinations adopted by those who belong to a certain category give an idea of a cultural system complexity and can encourage a constructive competition which adds quality and create a virtuous circle good for everyone. By now old corporatisms are completely inadeguates, they are outdated by global dimensions and above all they appear to me obsolete for a flexible and constantly changing reality. The idea of network, typical of web 2.0, is a fact and if it’s taking roots as mental category is because it’s a going model offering lots of opportunities. At last my personal view is creativos.in project fits very good to medium-sized cities, where quantities are such that they need a synthetic visualization, but at the same time they are not excessive to blur the single parts of the system. I don’t know where this project can lead but I have a little confidence: without creativos.in Cordoba and Pescara would be more poors.

    creativi a Pescara

    By Sara Armento

    originally published here

    No Comments »

    TAXILIFE/Angelo Bucci

    10 novembre 2011

    TAXILIFE 09 11 2011 – Angelo Bucci from GENIO TV on Vimeo.

    Tra i NUOVI FORMAT televisivi della GENIO TV Produzioni Multimediali, che
    trasmette dalle frequenze di TVQ (coprendo interamente Abruzzo e Molise) vi presentiamo:

    “TAXILIFE”

    da un’idea di LUCA DI FRANCESCANTONIO
    testi di DANIELA NATIVIO
    conduce KATIUSCIA FANTINI
    operatori OLIVIER JULES, LUCA MADONNA

    Format innovativo nella conduzione e nella location: l’interno di un’automobile diventa un salottino intimo e privato nel quale l’ospite si troverà intervistato comodamente mentre viene condotto in giro nella città notturna! Le luci di sfondo, il movimento, l’assoluto distacco con il mondo esterno rendono l’intervista particolare e unica, un dialogo-fotografia privato, inusuale e raro dei protagonisti: giovani creativi abruzzesi, famosi e non, artisti in vari campi che hanno voglia di comunicare e farsi scoprire.
    Da un’idea del graphic designer Luca Di Francescantonio, le domande sono a cura di Daniela Nativio, conduce Katiuscia Fantini. Operatori Olivier Jules e Luca Madonna, una produzione Genio Tv.

    a partire da mercoledi 12 ottobre 2011

    OGNI MERCOLEDI ALLE ORE 19:45 in onda su TVq

    No Comments »

    risotto treZor [da Le Ricette dei designer 2]

    17 dicembre 2010

    La ricetta che vogliamo proporvi è una delle nostre preferite: risotto con salsicce, noci e funghi porcini.

    Non è una ricetta semplice; è per quelle persone cui piace spendere un pò di tempo ai fornelli, sorseggiando un calice di vino durante la preparazione, senza troppa fretta.

    INGREDIENTI per 6 persone

    -         olio d’oliva extra vergine;

    -         2 dado classico;

    -         mezza cipolla dorata;

    -         50 g di funghi porcini essiccati;

    -         100 g di noci sgusciate;

    -         250 g di salsiccia suina;

    -         riso per risotti;

    -         prezzemolo;

    -         vino bianco [Mezzacorona Pinot Grigio Trentino D.O.C.]

    PREPARAZIONE

    La preparazione di questo piatto inizia riponendo i 50 g di funghi porcini essiccati in una scodellina piena d’acqua, in modo che i funghi riacquistino la loro consistenza naturale. Affinchè questo accada occorre qualche minuto, durante il quale possiamo iniziare a tagliuzzare e preparare tutto il necessario per la ricetta. Tagliamo la cipolla in piccoli cubetti in modo che poi si possa sciogliere; prendiamo le noci sgusciate e, dopo averle avvolte in un panno da cucina pulito, colpiamole con un mattarello o la base di una caffettiera al fine di macinarle; togliamo la pelle alle salsicce e sminuzziamo la carne all’interno; trituriamo il prezzemolo. Tutti gli elementi, così preparati, ci permetteranno di procedere spediti nella preparazione.

    Mettiamo a bollire dell’acqua abbondante con due dadi in una pentola, per avere pronto il brodo di cottura nel momento giusto.

    In una pentola capiente mettiamo a soffriggere la mezza cipolla tagliuzzata in un po’ d’olio d’oliva extra vergine. Quando la cipolla inizia a dorarsi aggiungiamo le noci macinate. Le noci tireranno fuori un pò del loro olio e prepareranno la base per le salsicce. Non fate seccare troppo le noci e aggiungete i pezzettini di salsiccia. Verso la metà cottura della carne (circa 2 minuti) aggiungete i funghi porcini che avrete preventivamente strizzato dall’acqua in eccesso, e lasciate cuocere per altri 3 minuti circa.

    Durante questo tempo preparate in un piatto fondo, le porzioni di riso (2 tazzine da caffè a persona) e stappate il vino bianco. Versatevi un bicchiere di vino bianco.

    Aggiungete il riso al soffritto e fatelo tostare un poco aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco (l’altra metà è per il cuoco che si merita una gratificazione). Quando il vino non c’è più aggiungete brodo (che nel frattempo è arrivato ad ebollizione nell’altra pentola) fino a raggiungere il livello del riso, ma senza esagerare. Girate sempre il riso, coccolatelo ed aggiungete un mestolo di brodo ogni volta che il risotto inizia a seccarsi troppo. Non fermatevi altrimenti si attaccherà tutto!

    Aggiugete brodo senza esagerare, date il tempo al riso di insaporirsi, di assimilare il brodo, verso fine cottura del riso (dipende dal riso che userete) aggiungete un po’ di prezzemolo triturato.

    A fine cottura fate riposare il riso per qualche minuto e poi servitelo in piatti piani, con una fogliolina di prezzemolo sopra ed accompagnato da un buon vino bianco.

    Buon appetito!

    VINO

    Il vino da scegliere è importante e personale, quello che consigliamo noi è un Pinot Grigio Mezzacorona Trentino D.O.C..

    PS::: potete trovare questa e tante altre ricette sul libro:

    Le ricette dei designer 2 – 130 nuovi progetti in punta di forchetta

    Editrice Compositori

    No Comments »

    « Previous Entries